Esperienze

I tratturi degli asinelli a Martina Franca

Non sei registrato

Adagiata su una delle ultime colline meridionali della Murgia sud-orientale, Martina Franca domina l’incantevole Valle d’Itria. L’elegante centro storico, noto per la sua architettura barocca, le stradine e i bianchi vicoli, è senz’altro uno dei più caratteristici punti di interesse di questa zona.

Ma altrettanto tipico e rinomato è l’asino di Martina Franca, la più famosa razza asinina del mondo, ormai a rischio d’estinzione. Questo splendido animale è espressione di un territorio, a metà strada tra l’Adriatico e lo Jonio, al quale deve molti dei suoi pregi: la rusticità, la solidità degli arti e dello zoccolo, il grande equilibrio. Tradizione vuole che sia giunto in Puglia con la dominazione spagnola e sia diventato, poi, l’ambasciatore di queste terre.

A passo d’asino.

Per sperimentare i ritmi contadini e conoscere la storia di questo territorio in maniera inconsueta e “primitiva”, potrete passeggiare per la campagna martinese in compagnia di un asinello. Conoscerete stili di vita, tradizioni popolari e mestieri di un tempo, concludendo questo tour per i tratturi della Murgia in una masseria secentesca, degustando prodotti locali come mozzarelle, dolci tipici e il famoso latte d’asina.

Richiedici informazioni su questa esperienza!