Esperienze

Il Paese dei Trulli in bici

Non sei registrato

Tappa imperdibile per chi visita la Puglia, Alberobello è simbolo di questa regione nel mondo, patrimonio dell’umanità UNESCO.

Alberobello e i suoi trulli, interamente costruiti in pietra bianca calcarea, esprimono tutta la cordialità e l’accoglienza della gente del sud e la bellezza che deriva da un rapporto inscindibile con la natura.

La vera unicità dei trulli sta nella loro modalità costruttiva: interamente realizzati grazie all’incastro di pietre di diverse forme e dimensioni, sono fabbricati da centinaia di anni senza malte, legnami o altri mezzi di sostegno. Tutto è merito dell’ingegnosa abilità dei maestri trullari.

Avventura su due ruote tra i trulli.

Se vi affascinano i misteri e le leggende, non potrete non essere catturati dagli strani segni dipinti sul frontale di alcuni trulli: simboli propiziatori o tracce di rituali magici? Potrete scoprirlo avventurandovi in bicicletta tra i tanti angoli nascosti, difficilmente raggiungibili in macchina, di Alberobello. Potrete pedalare tra distese di alberi di mandorlo, ciliegi e fico, ulivi secolari e vitigni, dove fermarvi per assaggiare i prodotti più genuini di questa terra. Il percorso in bici tra i trulli di Alberobello è adatto sia per ciclisti esperti che per chi voglia semplicemente una passeggiata rilassante.